Atti osceni – I tre processi di Oscar Wilde – Teatro Elfo Puccini – Milano Stagione 2023/2024

“Atti osceni – I tre processi di Oscar Wilde” di Moisés Kaufman al Teatro Elfo Puccini di Milano con la regia di Ferdinando Bruni e Francesco Frongia

 

Ph. Laila Pozzo

Atti osceni – I tre processi di Oscar Wilde” al Teatro Elfo Puccini di Milano, dal 13 gennaio al 4 febbraio 2024, con regia, scene e costumi di Ferdinando Bruni e Francesco Frongia.






«Catturante, irrequieto, appassionato». Lo spettacolo mette in piazza il linciaggio perpetrato dalla società benpensante contro il brillante irlandese che pur divertendola l’aveva sfidata.

Nel serrato dibattito giudiziario si aprono squarci commoventi e poetici che travalicando i confini della ricostruzione storica si trasformano in un vero rito teatrale in cui si parla di arte e di libertà, di sesso e di passione.

Dice Moisés Kaufman: «Nel lavoro di costruzione di Atti osceni – I Tre Processi di Oscar Wilde erano due le cose che mi interessavano: primo, volevo raccontare la storia – una possibile storia – di questi processi. E secondo, ero interessato a usare questa storia per continuare il mio lavoro di esplorazione sulla forma e il linguaggio teatrale. Più precisamente: come può il teatro raccontare la Storia? Man mano che procedevo nel lavoro, mi accorgevo che esistono varie versioni di quello che era successo durante quei processi, a seconda delle persone coinvolte: George Bernard Shaw, Lord Alfred Douglas, Frank Harris, Oscar Wilde, ognuno raccontava una sua personale, e a volte molto diversa, storia di quanto era accaduto. Mi sembrava che ogni tentativo serio di ricostruire questa vicenda doveva dare conto, in un modo o nell’altro, di questi differenti punti di vista».

 

Ph. Laila Pozzo






More info:

Dove: al Teatro Elfo Puccini di Milano
Quando: dal 13 gennaio al 4 febbraio 2024
Chi: Giovanni Franzoni, Ciro Masella, Nicola Stravalaci, Riccardo Buffonini, Giuseppe Lanino, Edoardo Chiabolotti, Giusto Cucchiarini, Ludovico D’Agostino, Filippo Quezel
Regia, scene e costumi: Ferdinando Bruni e Francesco Frongia
Luci: Nando Frigerio
Suono: Giuseppe Marzoli
Produzione: Teatro dell’Elfo