Calendar girls al Manzoni

Angela Finocchiaro e le Calendar girls sorprendono il pubblico del Teatro Manzoni di Milano

Calendar girls al teatro Manzoni di Milano

Calendar girls al teatro Manzoni di Milano

Dopo il grande successo dello spettacolo “La Scena”, Angela Finocchiaro torna a calcare il palcoscenico del Manzoni di Milano con la nuova pièce Calendar Girls in cartellone fino al 29 novembre.






La commedia, tratta dall’omonimo film del 2004 di Nigel Cole, racconta la storia vera di un gruppo di donne inglesi, appartenenti all’associazione benefica cattolica Women’s Institute che, dopo la morte per leucemia del marito di una di loro, decidono di raccogliere fondi destinati all’acquisto di un divano per l’ospedale locale.  Le “ragazze” guidate dalla spumeggiante Chris alias Angela Finocchiaro, decidono di realizzare un calendario ben diverso dai precedenti dedicati ai paesaggi dello Yokshire, posando nude mentre attendono alle quotidiane faccende domestiche. Le vendite del calendario vanno oltre qualsiasi immaginabile aspettativa, tanto da rendere le protagoniste delle vere star internazionali, ospitate perfino in televisione nel Tonight Show di Jay Leno, uno dei programmi più popolari del panorama televisivo americano. Ma tanto successo porta anche una maggiore difficoltà nei rapporti tra le girls, creando dissapori e invidie, che termineranno solo con la fine delle vendite del calendario e il ritorno alla normalità alla lenta vita di sempre tra le verdi colline dello Yorkshire.

 

La trasposizione teatrale del film ha riscosso un grande successo in Inghilterra e viene ora proposta in Italia con un’ottima veste italiana al difficile e particolare humor tipicamente inglese grazie  all’adattamento e alla regia di Cristina Pezzoli. Il cast dello spettacolo colpisce subito per lo splendido affiatamento e la coralità nella recitazione, con una Angela Finocchiaro in gran forma, ben affiancata da un’inossidabile Ariella Reggio e da un’affiatata compagine femminile completata da Laura Curino, Matilde Facheris, Corinna Lo Castro, Matilde Facheris, Carlina Torta e Noemi Parroni. Completano il cast di Calendar girls Titino Carrara e Marco Brinzi, a cui sono state affidate due parti ciascuno delle quattro figure maschili presenti nella pièce.

La commedia è molto divertente, si ride e sorride per ben più di due ore, ma tra l’ilarità scaturita dalle situazioni comiche rimane sempre presente la grande drammaticità della vicenda umana alla base del copione. In una scenografia semplice ma di grande effetto che si divide tra le verdi colline inglesi e l’interno della sala parrocchiale va infatti in scena la storia di questo coraggioso gruppo di donne che hanno saputo superare difficoltà, pregiudizi e bigotteria per portare a termine un’impresa unconventional, spinte da quel sentimento di solidarietà e altruismo tanto sentito nelle comunità no profit. Ma la vera protagonista della commedia Calendar girls è la vita, con i suoi alti e bassi, i suoi momenti di grande serenità e spensieratezza alternati alla tragedia della malattia e della morte. E l’avvicendarsi delle stagioni sul palco assume così un significato metaforico, oltre che reale, dell’inesorabile e puntuale fluire del tempo.
Angela Finocchiaro si trova perfettamente a suo agio nel ruolo di Chris e con la sua recitazione poliedrica riesce a conquistare il vasto pubblico del teatro in ogni istante, sia nelle battute più lievi sia nei dialoghi più toccanti. Calendar girls è uno spettacolo teatrale da vedere, perchè è una riuscitissima  rappresentazione scenica di una storia vera e coinvolge  il pubblico lasciando un seme di speranza e una promessa di vita, proprio come i semi di girasole del marito di Annie.

Alziamo le palette, si vota!
Cast: eccellente e molto affiatato, 8.
Scenografia: essenziale ma molto adatta al copione, 8.
Costumi: realistici, 8.
Copione: una storia vera, coinvolgente, 9.
Dove: al Teatro Manzoni di Milano.
Quando: fino al 29 novembre 2015.
Perchè: per sorridere un po’ anche di fronte alle grandi tragedie della vita.
Con chi: con le amiche.
Info: http://www.teatromanzoni.it/manzoni/it/spettacoli/calendar-girls