“Spettri” di Henrik Ibsen al Teatro Elfo Puccini nella versione italiana di Fausto Paravidino

Al Teatro Elfo Puccini di Milano “Spettri” di Henrik Ibsen nella versione italiana di Fausto Paravidino

Photo: Rimas Tuminas

Al Teatro Elfo Puccini di Milano, dal 7 al 12 marzo 2023, Andrea Jonasson, diretta dal regista lituano Rimas Tuminas, porta in scena il capolavoro di Ibsen, “Spettri“.






Incesto, follia e menzogna. «La verità è la cosa più difficile da rivelare», dice il regista, che in questo allestimento mette in scena non solo il disvelamento di segreti familiari, ma anche l’esternazione dei fantasmi che si nascondono e vivono dentro tutti noi. Un continuo passaggio tra passato e presente in cui personaggi reali e fantasmi si fondono come in un sogno. Veste i panni della protagonista, vittima di una grande bugia, un’interprete d’eccezione: Andrea Jonasson.

Lo spettacolo si svolge in uno spazio onirico in cui la protagonista, anni dopo gli avvenimenti narrati, continua ad essere visitata dai fantasmi del passato. Un continuo passaggio temporale in cui i personaggi si fondono come in un sogno: una dimensione sospesa segnata dall’intensa e solenne forza interpretativa di Andrea Jonasson. Come leggiamo nelle note di regia, «i personaggi femminili di Ibsen hanno qualcosa di sbalorditivo e straordinario, sono tra i più potenti del mondo teatrale».

Photo: Rimas Tuminas






More info:

Dove: al Teatro Elfo Puccini di Milano
Quando: 7 al 12 marzo 2023
Chi: Andrea Jonasson, Gianluca Merolli, Fabio Sartor, Giancarlo Previati, Eleonora Panizzo
Regia: Rimas Tuminas
scene e costumi: Adomas Jacovskis
Luci: Fiammetta Baldiserri riprese da Oscar Frosio