Teatro Franco Parenti di Milano

Unconventional place to be: il Teatro Franco Parenti

Teatro Franco Parenti

Teatro Franco Parenti sala Grande © teatroamilano.it

Ci sono luoghi familiari, luoghi in cui ci si sente subito a casa. La prima volta che sono entrata al Teatro Franco Parenti ho provato questa bellissima sensazione di calore umano, di protezione, di benessere, che ha generato un immediato senso di appartenenza. E così il Teatro Franco Parenti è diventato, da subito, il mio teatro di Milano preferito. Ogni volta che ci ritorno mi sembra di essere fuori dal tempo, i ritmi rallentano, avverto una magica sensazione di tranquillità, avvolta dall’accoglienza di questo luogo unico e non convenzionale. Al tempo stesso all’interno del Teatro Franco Parenti percepisco sempre un’energia positiva e rigenerante che scorre e fluisce in ogni angolo, in ciascun elemento architettonico e nelle persone che incontro.

Al Teatro Franco Parenti si respira la vera aria del Teatro, quello con la T maiuscola, dove l’emozione per lo spettacolo incomincia dal foyer, con il suo pavimento in assi di legno grezze, quasi a voler creare un continuum con i palcoscenici, e quell’atmosfera di teatro shakespeariano. Qui non c’è quel distacco netto tra spettatori e attori che si prova in altri teatri milanesi, e non è raro mangiare qualcosa prima dello spettacolo accanto agli attori che andranno in scena dopo pochi minuti.
Come se tutto ciò non bastasse la direzione del Teatro Franco Parenti non sbaglia un colpo: accanto a grandi classici rivisitati in chiave contemporanea, va in scena una drammaturgia che porta a riflettere su temi importanti del viver quotidiano, espressi in spettacoli sempre molto coinvolgenti, recitati da compagnie affiatate con copioni di elevata qualità.
Se poi vi dovesse capitare la fortuna di assistere a qualche spettacolo nella minuscola sala 3 rimarrete semplicemente estasiati. I pochi posti della sala sono praticamente sul palcoscenico e gli attori recitano a un metro dalla prima fila. Emozionante vedere il teatro da un altro punto di vista, avvertire la percezione di esserne parte integrante. E non è più solo teatro, le storie in scena sono anche le nostre storie.
Il teatro Franco Parenti mi ha colpita da subito anche per l’aspetto umano: il personale di sala e della biglietteria è sempre di una disponibilità quasi disarmante, gentile e premuroso, le maschere spesso sono ragazzi che hanno intrapreso la lunga e difficile carriera di attori e con le loro tute da lavoro gialle e arancioni, fuori dai rigidi schemi dell’abito scuro d’ordinanza, sembrano parte del cast e contribuiscono ad accentuare la forte personalità di questo splendido teatro.
Il teatro, situato a Milano nella zona di Porta Romana, è organizzato in differenti spazi. Le tre sale principali sono la sala Grande con 500 posti, la sala AcomeA con 180 posti e la sala3 con 100 posti.

Alziamo le palette, si vota!
Cartellone: ricchissimo e sempre molto interessante, inoltre gli spettacoli hanno inizio in orari diversificati in base al giorno della settimana, 10.
Visibilità: platee ben digradanti, ottima visibilità anche dalla prima fila (non si guarda in su), 9.
Personale: sempre premuroso, attento e disponibile, 9.
Bagni: spartani, ma puliti e con acqua calda, una rarità nei teatri milanesi! Inoltre, nel bagno accanto al Café rouge, dove si tengono spettacoli per i più piccini, oltre al fasciatoio, ci sono anche i pannolini per i cuccioli, 8.
Parcheggi: in strada nelle vicinanze e più garage convenzionati entro 150 metri, 8.
Bar: tantissimi locali molto carini in prossimità del teatro oppure discreto happy hour in teatro, 8.
Nel complesso un gran bel teatro, voto 9.

Teatro Franco Parenti
Via Pier Lombardo, 14 – 20135 Milano
biglietteria 02/59995206
www.teatrofrancoparenti.it
biglietteria@teatrofrancoparenti.it
info@teatrofrancoparenti.it