Al Teatro Gerolamo di Milano una straordinaria Arianna Scommegna in “Qui città di M.”

Al Teatro Gerolamo di Milano Arianna Scommegna interpreta ben sette personaggi nello spettacolo “Qui città di M.”

Al Teatro Gerolamo di Milano, dal 3 al 4 marzo 2023, una straordinaria Arianna Scommegna interpreta lo spettacolo “Qui città di M.” di Piero Colaprico.






L’avvincente testo di Piero Colaprico, realizzato da Serena Sinigaglia con l’interpretazione unica di Arianna Scommegna che da sola in scena si ritroverà ad interpretare ben sette personaggi con cambi d’abito e d’interpretazione così sottili e naturali che solo alla fine ci renderemo conto del suo talento ineguagliabile.
Per la regista Sinigaglia è stata una sfida: «Qui città di M. è innanzitutto un giallo, genere peraltro assai poco praticato in teatro ma da me già precedentemente affrontato con grande soddisfazione».
«Sai cosa è davvero la città di M.? È una mamma… sì, una mamma dura, amara, che solo qualche volta ti sorride e quando lo fa, tu dici: però, mia mamma, quant’è bella. Ma poi si gira, ha come un oscuro pensiero e torna cupa e fredda e fai fatica a pensare che mai un solo giorno ti ha voluto bene, è tutta presa dalle sue cose, dal suo lavoro, non ha tempo da sprecare nemmeno per i figli… che cos’è un sorriso, mamma? Una mamma che non sorride ai figli è una bastarda! Una pacca sulle spalle come un’elemosina. Mai un abbraccio, mai una coccola, come possiamo crescere così, come abbandonati, come orfani, come persone che stanno sotto un cielo di coltelli…»
Piero Colaprico

Note di regia:
Qui città di M. è un giallo ambientato a Milano e vuole essere una riflessione aperta su questa città che nel giro di soli quindici anni ha cambiato radicalmente volto. Qui città di M. siamo noi, le nostre paure, il grigio dell’asfalto, i fantasmi di chi non c’è più, la paura del diverso, del traffico, della bomba, dello smog, del buio, il disagio di chi vorrebbe il sole e il mare e trova solo nebbia e idroscalo, le sue periferie in cerca di un centro di gravità permanente, San Siro, i suoi locali bauscia, il rampantismo, la dignità silenziosa di persone come Ambrosoli, le banche, i giochi in borsa ma soprattutto la gente, sì, quelli che ogni giorno si domandano che cosa ci stanno a fare in questo schifo di città di M. e poi…Ci restano, incollati, imperterriti anzi agguerriti, alla ricerca di un sogno che forse li potrebbe salvare…O forse, invece, uccidere…”
Serena Sinigaglia






More info:

Dove: al Teatro Gerolamo di Milano
Quando: dal 3 al 4 marzo 2023
Chi: Arianna Scommegna
Regia: Serena Sinigaglia