Teatro Manzoni di Milano

Il Manzoni è da 150 anni il teatro dei milanesi.

Il Teatro Manzoni di Milano è giustamente considerato il teatro storico di tutti i milanesi, un ambito palcoscenico sul quale hanno recitato i più grandi attori italiani e internazionali.






Il Teatro Manzoni ha una lunga storia che incomincia il 3 dicembre 1872 con la serata inaugurale del nuovo Teatro della Commedia in Piazza San Fedele, rinominato dopo pochi mesi Teatro Manzoni in onore dello scrittore milanese da poco scomparso.

Dopo decenni di grandi successi, che hanno visto calcare le scene di questo prestigioso teatro personaggi come Eleonora Duse, Sarah Bernhardt, Marta Abba, Elsa Merlini, Paola Borboni e Ruggero Ruggeri, nel 1943 il Teatro Manzoni chiude il sipario a causa della guerra e nella notte del 14 agosto viene duramente bombardato e praticamente distrutto.

Solo il primo gennaio 1950 il cuore del Teatro Manzoni ritornerà a pulsare con nuove energie nell’attuale sede della Galleria Manzoni.

Oggi il Teatro Manzoni è giustamente considerato il Teatro dei Milanesi, elegante, un pochino snob, ma estremamente accogliente con la sua sobria eleganza. La visibilità è buona da quasi tutti gli 842 posti a sedere, anche se non essendo molto digradante uno spettatore un po’ troppo alto o una signora con un importante chignon potrebbe limitare la visuale del palco.

La programmazione è sempre molto varia e il cartellone annovera ogni anno gli spettacoli dei grandi autori italiani e stranieri e attori contemporanei.

Il bar interno offre la possibilità di un happy hour pre-teatro di qualità e il personale della biglietteria e quello di sala è attento, competente e molto educato.
Per la stagione 2023/2024 il servizio di ristorazione è stato affidato al Fioraio Bianchi, e QUI potete leggere la nostra recensione.

Insomma, il Manzoni è sempre il Manzoni, una bomboniera di teatro, un luogo dove ci si trova sempre a proprio agio e dal quale non si va a casa mai scontenti, consapevoli e soddisfatti di avere passato una buona serata.


Alziamo le palette, si vota!

Cartellone: c’è un po’ di tutto e per tutti i gusti, 9.
Visibilità: buona con qualche limite dovuto all’inclinazione molto leggera della platea, 8.
Acustica: ottima, 9.
Personale: serio, competente e disponibile, 9.
Bagni: un po’ datati, ma puliti, 7.
Parcheggi: non facile trovare parcheggio nelle immediate vicinanze, 6.
Bar interno: ottima qualità, 8.
Nel complesso voto 9.


Teatro Manzoni
Via Manzoni, 42 – Milano
Telefono 02/7636901
www.teatromanzoni.it
info@teatromanzoni.it