ABBAdream – Recensione concerto – Milano – Teatro Repower – 2023

Recensione del concerto degli “ABBADream” al Teatro Repower di Milano – 2023






La recensione di Teatro a Milano

a cura di Valeria Laudi


Spesso le idee migliori nascono per caso davanti a una birra. Così è stato anche per un gruppo di musicisti e cantanti toscani che, una quindicina di anni, sulla scia dell’incredibile successo del musical Mamma mia!, in una pizzeria di Imola dopo un loro show, hanno dato forma al progetto ABBAdream.

Lo spettacolo-tribute dedicato al gruppo svedese che ha fatto la storia del pop mondiale, con oltre 500 milioni di dischi venduti, da subito ha riscosso e continua a riscuotere un grandissimo successo di pubblico, un po’ perché la musica degli ABBA è talmente bella che mette d’accordo diverse generazioni di spettatori, un po’ perché la band degli ABBAdream è davvero potentissima e le ragazze sono bravissime a coinvolgere il pubblico. Inoltre non affidano mai niente al caso. Curano lo spettacolo nei minimi particolari, dal suono alle voci, dalle coreografie al parlato. Senza dimenticare la scenografia accattivante e gli scenografici costumi anni ’70, perfette repliche di quelli indossati nel tempo dal quartetto scandinavo, per continui cambi d’abito, da far quasi invidia alle passerelle della settimana della moda di Milano.

Fatto sta che questa tribute band di grande qualità incassa successi su successi ad ogni tappa dei suoi tour, che peraltro, oltre ad alcuni dei teatri più importanti d’Italia, toccano con alcune date anche altre città europee.

Il pubblico del Repower riconosce ogni attacco dei brani più famosi e si fa trascinare in un vortice di musica e parole. Canta a squarciagola, balla, salta, batte le mani a tempo di musica, applaude. Si diverte. Dapprima quasi timidamente, ma con “Dancing Queen” impazzisce letteralmente, perde ogni freno e molla gli ormeggi, alzandosi in piedi per ballare, anche fuori dal proprio posto, e improvvisando pure un lunghissimo trenino di Capodanno, che si snoda sinuoso tra i corridoi dei vari settori del teatro. Uno spettacolo nello spettacolo che ha regalato a ogni spettatore presente in sala tanta allegria e una gran voglia di divertirsi.

Quasi due ore di show puro e dal ritmo serrato, passando senza mai un istante di sosta da “Voulez-vous” a “Supertrouper”, da “Fernando” a Waterloo” da “SOS” a “The winner takes it all”, e tutte le altre grandi hit degli ABBA, fino al gran finale con il medley di chiusura.

Uno spettacolo grandioso adatto alle ragazze e ai ragazzi di ogni età, per fare un tuffo nel passato, trascorrendo una serata all’insegna del divertimento e della spensieratezza.






More info:

Dove: al Teatro Repower di Milano
Quando: solo il 14 aprile 2023
Chi: ABBAdream