Circe – Milano – Teatro La Cavallerizza

Al Teatro La Cavallerizza di Milano Chiara Salvucci è regista e interprete dello spettacolo teatrale “Circe”

Al Teatro La Cavallerizza di Milano, dal 4 al 14 maggio 2023, Chiara Salvucci porta in scena lo spettacolo “Circe” prodotto dalla Compagnia Corrado d’Elia.






Circe, personaggio enigmatico e ieratico, ha sollecitato nei secoli numerosi interpretazioni. L’incantatrice che trasforma gli amanti in porci. L’archetipo della donna pericolosa, seduttrice e ingannatrice, simbolo della tentazione che la ragione deve contrastare.
Amante di Odisseo e molto lontana dalla figura femminile tradizionale, per molto tempo è stata messa in antitesi con il personaggio di Penelope, la sposa perfetta.
Chi pensa a Circe la immagina prevalentemente nella sua variante omerica “canonizzata” e molto spesso “moralizzata”.
Ma Circe è molto di più di tutto questo.
Troppo umana per gli dei da cui viene derisa, troppo divina per gli uomini da cui viene temuta.
È una donna indipendente, bella e sapiente che si confronta con una società che le è ostile, che male riesce a sopportare la sua autonomia e il suo rapporto con il potere, maschile, da sempre.
E’ donna immortale dal carattere indomabile, capace di contrastare gli dei più potenti ma ricca dei sentimenti più comuni ai mortali.
E proprio come i mortali, Circe ama e soffre per amore, per l’abbandono, per la paura di perdere i suoi cari. Anche la sua decisione di trasformare gli uomini in porci nasce dalla necessità di proteggersi e non da uno spietato diletto.
Circe è stata sempre silenziata, come tanti altri personaggi femminili di tutti i tempi, ma ora sarà proprio la sua “voce umana”, così simile alla nostra, a raccontarci una storia differente.






More info:

Dove: al Teatro La Cavallerizza di Milano (MTM Teatro)
Quando: dal 4 al 14 maggio 2023
Chi: Chiara Salvucci
Regia: Chiara Salvucci
Drammaturgia: Cantiere Circe
Aiuto regia: Angelo Donato Colombo
Assistenti scenografia: Silvia Civran e Marta Passero
Tecnico luci: Francesca Brancaccio
Produzione: Compagnia Corrado d’Elia
Organizzazione: Afra de Santi