Danza – Teatro – Milano – 2024
Tutti gli spettacoli di Danza e balletto in cartellone nei teatri milanesi nel 2024
dall’1 al 13 gennaio 2024
Teatro alla Scala
Coppélia
Alexei Ratmansky
Rappresentata per la prima volta nel 1870 all’Opéra di Parigi sulla splendida musica di Léo Delibes, Coppélia si annovera tra i capolavori del grande repertorio del balletto. Molte sono state le versioni coreografiche di questo titolo, documentato alla Scala fin dalla fine dell’Ottocento.
15 gennaio 2024
Teatro Lirico Giorgio Gaber
La Bella Addormentata – Russian Classical Ballet
La dimensione del sogno risveglia la magia delle fiabe, un mondo incantato di castelli, foreste, maledizioni e incantesimi. Solo un bacio dell’amor puro spezzerà il sortilegio.
Dal 16 al 21 gennaio 2024
Teatro degli Arcimboldi
Shen Yun
Shen Yun ti invita a scoprire una terra magica dove imperatori, generali e filosofi cercano l’armonia con la Via dell’Universo, dove fanciulle celesti danzano con grazia eterea e guerrieri combattono con esplosiva fisicità.
22 gennaio 2024
Teatro degli Arcimboldi
E.L Squad
Lights in the dark
Uno spettacolo di 70 minuti davvero originale, concepito in Giappone dalla compagnia di danza hip hop E.L Squad.
Rappresenta il viaggio di un personaggio che si è perso in un mondo parallelo, e si trova così catapultato in un’avventura straordinaria, popolata da personaggi stilizzati, che svelano le sfaccettature più luminose e le fratture più oscure delle loro personalità.
22 gennaio 2024
Teatro degli Arcimboldi
Schiaccianoci on Ice
Schiaccianoci on Ice è una nuova drammatica interpretazione del racconto classico, ideata e coreografata dal pluripremiato regista di ghiaccio Tony Mercer, insieme a tre dei più rispettati allenatori di ghiaccio del mondo.
dal 7 al 18 febbraio 2024
Teatro alla Scala
Garrett Smith, Sol León & Paul Lightfoot, Simone Valastro
Corpo di Ballo del Teatro alla Scala
Musica su base registrata
Nuove firme coreografiche, nuovi debutti: in prima europea Reveal, creato per Houston Ballet, presenta lo stile di Garrett Smith, eclettico danzatore e coreografo dal grande seguito internazionale.
dal 10 all’11 febbraio 2024
Teatro degli Arcimboldi
Il Lago dei Cigni
Accademia Ucraina del Balletto
La straordinaria carica interpretativa e la tecnica impeccabile dei primi ballerini, lo straordinario corpo di ballo, i preparatissimi solisti, le magnifiche scenografie, i costumi raffinati ed eleganti, l’emozione e il coinvolgimento delle musiche eterne di Pëtr Il’ič Čajkovskij renderanno lo spettacolo indimenticabile.
11 febbraio 2024
Teatro degli Arcimboldi
Biancaneve
Accademia Ucraina del Balletto
Realizzato per la prima volta in questa versione al teatro dell’Opera di Kiev nel 1975, lo spettacolo è una produzione dedicata alle famiglie con l’obiettivo di avvicinare i più piccoli al mondo del teatro e della danza attraverso la famosissima e amatissima fiaba dei Fratelli Grimm.
dal 22 al 25 febbraio 2024
Teatro degli Arcimboldi
Open
Daniel Ezralow
Open è un favoloso patchwork di piccole storie che strizzano l’occhio allo spettatore con numeri a effetto, multimedialità, ironia e umorismo, all’insegna del più puro entertainment. “Un antidoto alla complicazione della vita”, come dichiara lo stesso Ezralow.
dal 28 febbraio al 9 marzo 2024
Teatro alla Scala
Madina
Mauro Bigonzetti / Fabio Vacchi
Dopo il successo della prima mondiale, torna alla Scala Madina, creazione musicale e coreografica, progetto nuovo nell’approccio e nelle tematiche, attuali ma universali, raramente declinate nel balletto.
dal 2 al 3 marzo 2024
Teatro Lirico Giorgio Gaber
Carmen – Balletto di Milano
Carmen, bella e anticonformista, passionale e desiderata, sfida chiunque voglia sottometterla, e il Destino, ben descritto dall’onnipresente leitmotiv della musica, sono i protagonisti dell’esclusiva versione del Balletto di Milano.
26 marzo 2024
Teatro Lirico Giorgio Gaber
Notre-Dame de Paris – Balletto di Milano
Un nuovo balletto ispirato al celebre romanzo di Victor Hugo che, nella Parigi del 1482, ha come protagonista Quasimodo, il campanaro gobbo della cattedrale, perdutamente innamorato della zingara Esmeralda.
19 aprile 2024
Teatro alla Scala
Gala Fracci
Per onorare questa stella leggendaria, il Direttore del Ballo Manuel Legris ha voluto istituire un Gala a ogni Stagione, per celebrare nel suo nome la danza e il balletto con un ampio respiro internazionale, e come occasione per convogliare in questa serata, accanto a pietre miliari del repertorio, sempre più uno sguardo al nuovo e alla creatività contemporanea.
dal 26 al 28 aprile 2024
Piccolo Teatro Strehler
Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala
Un’esperienza di stili coreografici, tecniche del movimento, qualità espressive: l’appuntamento annuale al Piccolo per gli allievi della Scuola di Ballo dell’Accademia, diretti da Frédéric Olivieri, è un’emozione che costantemente si rinnova.
dal 3 al 5 maggio 2024
Teatro Lirico Giorgio Gaber
Gala di danza omaggio a Rudolf Nureyev
In scena celebri pas de deux del repertorio classico e assoli contemporanei portati in scena da primi ballerini e solisti internazionali.
dal 7 al 26 maggio 2024
Teatro Lirico Giorgio Gaber
Back to Momix
Spettacolo nato dal desiderio di tornare a calcare le scene dopo anni difficili che hanno allontanato la compagnia dal suo pubblico, con il desiderio di leggerezza e spensieratezza, peculiarità della compagnia Momix, e uno sguardo sempre teso al futuro: da qui il gioco di parole del titolo che richiama un classico della cinematografia anni ’80.
18 maggio 2024
Teatro alla Scala
Spettacolo della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala
Anche quest’anno gli Allievi della Scuola di Ballo incontrano i grandi maestri del repertorio classico, moderno e contemporaneo. Per gli allievi danzare al Teatro alla Scala non significa solo mettere alla prova capacità tecniche e interpretative, ma soprattutto vivere un’esperienza formativa e professionale altissima sul palcoscenico tanto agognato durante l’impegnativo percorso di studi.
20 maggio 2024
Teatro Manzoni
H₂OMIX
Gli Illusionisti della danza
Il mondo è destinato ad affrontare nei prossimi anni una grave carenza idrica. Partendo da questi dati, Gli Illusionisti della Danza, Compagnia da sempre sensibile alle tematiche ambientali, intraprende un viaggio scenico che si svilupperà tra fluide illusioni.
dal 21 al 26 maggio 2024
Teatro degli Arcimboldi
Roberto Bolle and friends
Roberto Bolle and Friends rappresenta un vero e proprio viaggio attraverso la bellezza e la magia di questa forma d’arte. Roberto Bolle, protagonista assoluto della danza, di questi Gala non è solo interprete ma anche Direttore artistico.
dal 26 maggio al 21 giugno 2024
Teatro alla Scala
La bayadère
Rudolf Nureyev
Un’India da leggenda, intrighi, drammi d’amore per La bayadère, uno dei balletti cardine del repertorio classico e della maestria di Marius Petipa. La produzione di Nureyev, ultima delle sue letture dei grandi classici, arriva per la prima volta alla Scala nel dicembre 2021, con un nuovissimo allestimento firmato per l’occasione da Luisa Spinatelli.
dal 10 all’11 giugno 2024
Teatro degli Arcimboldi
Lord of The Dance – Lifetime of Standing Ovation
Ha visitato oltre 1.000 luoghi in tutto il mondo, è stato visto dal vivo da oltre 60 milioni di persone in 60 paesi diversi. Ideato dal ballerino e coreografo Michael Flatley, è il più grande spettacolo di danza irlandese al mondo.
dall’8 al 18 luglio 2024
Teatro alla Scala
L’histoire de Manon
Kenneth MacMillan
Manon, seducente giovane dal fascino pericolosamente innocente, cede alle lusinghe della ricchezza e si fa calcolatrice e corrotta. Per il fratello Lescaut è “merce di scambio”, per il vecchio Monsieur G.M. è l’oggetto del desiderio; per lo studente Des Grieux è il vero e puro amore.
dal 25 settembre al 16 ottobre 2024
Teatro alla Scala
La Dame aux camélias
John Neumeier
A sette anni dalle precedenti rappresentazioni scaligere, torna in scena una delle pietre miliari del lavoro coreografico di John Neumeier, esemplare della sua predilezione per i balletti narrativi a serata e della sua concezione di balletto drammatico contemporaneo.
dall’8 al 23 novembre 2024
Teatro alla Scala
Trittico Balanchine/Robbins
Tre classici del Ventesimo secolo, titoli iconici per una serata che riunisce e celebra due indiscussi Maestri e la loro tuttora assoluta modernità.