Elton John: il re del pop in concerto a Milano

Grande successo per Elton John al Forum di Assago

elton_john

Concerto Elton John. © teatroamilano.it

In occasione del 40° anniversario dell’uscita del disco Goodbye Yellow Brick Road, Elton John, magistralmente accompagnato dalla sua band storica, ha portato in giro per il mondo il suo nuovo tour. Unica tappa italiana 4 dicembre 2014 a Milano: sold out da mesi.
Al Forum di Assago, davanti a un pubblico estasiato, Elton ha riproposto praticamente tutti i suoi grandi successi, da Your Song a Saturday Night’s Alright For Fighting, quindi, di sicuro, dopo lo show, nessuno avrà detto alla pop star: “Bellissimo concerto, però quella non me l’hai fatta!!!”, come, Claudio Baglioni, altro grandissimo professionista, sostiene che spesso gli viene rimproverato al termine dei suoi lunghissimi concerti. I fans, si sa, sono incontentabili!






Comunque Elton è sempre Elton, anche se invecchiato e un po’ ingrassato, la magia della sua musica è sempre la stessa, coinvolgente, trascinante e piena di grandi sonorità: la colonna sonora di quasi 50 anni di carriera.
E per chi, come me, ha ballato i primi lenti sulle note di Sorry seems to be the hardest word o si è scatenato al ritmo di Don’t go breaking my heart, nelle travolgenti feste dei sabati pomeriggi che si solevano organizzare da ragazzi  in improvvisate discoteche in salotti e taverne di amici, sentire dal vivo pezzi come Crocodile Rock, Sad Songs, Rocket Man o Dont’ Let The Sun Go Down On Me è stato veramente entusiasmante. Impossibile stare immobili sulle poltroncine e non cantare insieme a lui!
Elton John è un grande, un vero professionista del palco, capace di catalizzare l’attenzione di migliaia di spettatori per oltre due ore e mezza ininterrotte di spettacolo. Meravigliosi gli effetti luce che amplificavano l’effetto delle sue note e splendidi anche i filmati proiettati sul fondale, con immagini dal forte impatto emotivo e con fotografie delle sue mille trasformazioni e dei suoi incredibili costumi di scena.
Il concerto si è concluso con l’emozionante medley Circle of Life / Can You Feel the Love Tonight?, brani scritti dal cantante inglese per la colonna sonora del film Disney The Lion King, e con il suo invito all’amore universale, “you should never take more than you give”.

Alziamo le palette, si vota!
Elton John: fantastico, 10.
Musicisti: veri professionisti, 10.
Scaletta: tutto il best of, 10.
Luci e palco: 9.
Suono: ottimo, 10.
Nel complesso voto 10, concerto veramente TOP.