Giorni felici – Milano – Teatro Elfo Puccini – Stagione 2023/2024

“Giorni felici” di Samuel Beckett al Teatro Elfo Puccini di Milano con Elena Russo Arman

 

Ph. Laila Pozzo

Elena Russo Arman e Roberto Dibitonto sono i protagonisti della pièce teatrale “Giorni felici” di Samuel Beckett, in scena al Teatro Elfo Puccini di Milano, dal 20 marzo al 21 aprile 2024, con la regia di Francesco Frongia






Mercoledì 20 marzo debutta all’Elfo Puccini Giorni felici, prima produzione dell’Elfo nel segno di Beckett, diretta da Francesco Frongia. «Da tempo volevo lavorare con Elena Russo Arman – afferma il regista – e tra i molti progetti su cui abbiamo fantasticato nessuno ci è sembrato più giusto di Giorni felici. Elena ha in sé lo stupore dello sguardo di Winnie (l’indimenticabile protagonista di questo capolavoro) che rende positiva anche la situazione peggiore. Renderà speciale anche la relazione con il suo Willie, Roberto Dibitonto, impegnato nel difficilissimo compito di punteggiare la loro vita incastrata in un deserto al confine del mondo. Due esseri solitari in un mondo che si sta estinguendo».

«Se un giorno il mondo per come lo conosciamo dovesse smettere di esistere, che senso avrebbe avuto la nostra vita? Cosa vuol dire esistere, per chi esistiamo, per cosa ci affanniamo? Il mondo non è fatto dalle possibilità e, men che meno, dalle scelte che compiamo. Il mondo è quello che è, l’unica cosa che possiamo fare è prenderne atto. Beckett sembra dirci questo nei suoi lavori – riflette Francesco Frongia. Sebbene Winnie, la nostra protagonista, sia un’inguaribile ottimista, qualche dubbio viene anche a lei mentre ragiona sulla sua condizione, sepolta fino alla cintola, in una montagnola in mezzo al deserto.

Giorni felici ci mette anche di fronte all’inevitabilità del tempo, ammesso che esista e non sia anch’esso un’invenzione. Winnie ricorda e riflette sulla fortuna di aver avuto una vita che le permette, ora che è bloccata, di sopportare la condanna di vivere. Che bel mondo deve essere stato quello dove ha vissuto la nostra Winnie!

Ora il mondo di Winnie e suo marito Willie si sta estinguendo. Gli ultimi esseri umani che gli sono passati davanti si sono allontanati senza fare niente per aiutarli. Non sappiamo perché Winnie non abbia chiesto aiuto, sono molte le cose che non sappiamo e che l’autore non ha voluto rivelare. Le risposte sono davanti a noi, che guardiamo lo spettacolo, e dentro di noi, quando torniamo a casa, perché Beckett pone interrogativi e non dà risposte.

Ph. Laila Pozzo






More info:

Giorni felici

Di: Samuel Beckett
Dove: al Teatro Elfo Puccini di Milano
Quando: dal 20 marzo al 21 aprile 2024
Chi: Elena Russo Arman, Roberto Dibitonto
Regia: Francesco Frongia
Costumi: Ferdinando Bruni
Produzione: Teatro dell’Elfo