Il Sequestro – Teatro Martinitt

Al Teatro Martinitt la commedia “Il Sequestro” con la regia di Rosario Lisma

Al Teatro Martinitt di Milano, dal 7 al 23 aprile 2023, Roberto Ciufoli, Nino Formicola, Sarah Biacchi, Daniele Marmi, Alessandra Frabetti interpretano la commedia “Il Sequestro”.






Il mercato rionale non può chiudere! Per sventare la speculazione edilizia che metterebbe sulla strada decine di famiglie, fra cui la sua, il buon Paolo pensa bene di sequestrare il giovane Angelo, figlio del ministro che si accinge a firmare il decreto.
Ma non ha fatto i conti con l’intraprendenza della vulcanica sorella Monica.
E ancor meno con la ingenua sventatezza del cognato Mauro, che garantisce un’inarrestabile serie di esilaranti equivoci e fraintendimenti.
E se la ministra è sicuramente una cinica farabutta, c’è chi è anche peggio di lei.
Lo scopriranno presto i volenterosi, ma sgangherati protagonisti – interpretati da un irresistibile quintetto di attori – di questa perfetta macchina teatrale.
Questa commedia inedita in Italia con il suo meccanismo comico coinvolge il pubblico, sempre con ironia e mai con volgarità, nei sempre attuali e altrimenti dolorosi temi del potere, della burocrazia, della corruzione e del lavoro.

Note di regia:
“Credo fortemente che la risata sia da sempre –dall’origine del teatro e quindi dell’umanità, da Aristofane a Chaplin, fino ai giorni nostri- la forza più dirompente per spostare la mente di chi guarda”.

In perfetto stile Martinitt, questa pièce attribuisce alla risata intelligente il superpotere di condividere temi forti anche con chi tende a sentirsene oppresso. Il dramma che va in scena può essere il dramma di tutti e riderne aiuta a umanizzarlo. I protagonisti sul palco, come molti nella vita, sono schiacciati da una grave ingiustizia, da poteri più grandi di loro, da disonestà e cinismo che minacciano diritti, proprietà, libertà… ma soprattutto dignità. Temi seri come la coscienza e il vivere civile non riescono a inceppare un meccanismo comico preciso come un orologio. E in sala esplode si l’indignazione, ma anche e soprattutto la risata.






More info:

Dove: al Teatro Martinitt di Milano
Quando: 7 al 23 aprile 2023
Chi: Roberto Ciufoli, Nino Formicola, Sarah Biacchi, Daniele Marmi, Alessandra Frabetti
Regia: Rosario Lisma