“L’importanza di chiamarsi Ernesto” – Teatro Elfo Puccini – Milano Stagione 2023/2024

“L’importanza di chiamarsi Ernesto” di Oscar Wilde al Teatro Elfo Puccini di Milano con la regia di Ferdinando Bruni e Francesco Frongia

 

Ph. Laila Pozzo

L’importanza di chiamarsi Ernesto” al Teatro Elfo Puccini di Milano, dal 12 dicembre 2023 al 12 gennaio 2024, con regia, scene e costumi di Ferdinando Bruni e Francesco Frongia.






Il capolavoro di Oscar Wilde torna in scena nella regia divertita e complice di Ferdinando Bruni e Francesco Frongia: un successo del 2017 che restituisce tutta la cattiveria di questa ‘commedia frivola per gente seria’. Qui, più ancora che in altri testi, l’ironia caustica del grande autore irlandese riesce a svelare la falsa coscienza di una società che mette il denaro e una rigidissima divisione in classi al centro della propria morale. L’espediente più usato è il rovesciamento paradossale del senso, che, a una prima lettura, sembra preannunciare il teatro dell’assurdo. In realtà Wilde è più che mai impegnato a ‘smontare’, con sorridente ferocia, i luoghi comuni su cui si fonda ogni solida società borghese.

Nell’esilarante spettacolo di Bruni/Frongia il palcoscenico diventa un foglio bianco da movimentare prendendo a prestito colori e suoni dei cartoon e l’estetica pop anni Sessanta. E sul quale far risaltare il ritmo indiavolato degli otto interpreti.

 

Ph. Laila Pozzo






More info:

Dove: al Teatro Elfo Puccini di Milano
Quando: dal 12 dicembre 2023 al 12 gennaio 2024
Chi: Riccardo Buffonini, Giuseppe Lanino, Elena Russo Arman, Ida Marinelli, Luca Toracca, Cinzia Spanò, Camilla Violante Scheller, Nicola Stravalaci
Regia, scene e costumi: Ferdinando Bruni e Francesco Frongia
Luci: Nando Frigerio
Suono: Giuseppe Marzoli
Produzione: Teatro dell’Elfo