Mediolanum Forum di Assago a Milano

I più grandi spettacoli di Milano sono al Mediolanum Forum

Mediolanum Forum

Il Mediolanum Forum di Assago, per tutti semplicemente “il Forum”, è l’arena indoor – teatro più grande di Milano nel quale vengono ospitati i grandi concerti internazionali, i musical di grande successo e tutti gli show dedicati al grande pubblico. Se tralasciamo quei pochi che riescono a riempire San Siro, tutti i più grandi artisti italiani e mondiali che fanno tappa a Milano si esibiscono al Mediolanum Forum.






La struttura è immensa, capace di ospitare ben 12.700 spettatori e quasi tutti i posti a sedere assicurano una buona panoramica del palco. La platea è molto grande, con le file ben distanziate che permettono anche di stendere le gambe, cosa non usuale a teatro. Questa spaziatura è da tenere ben presente quando si acquistano i biglietti, in quanto la ventesima fila equivale ad almeno la trentesima dei teatri tradizionali.
L’anello delle tribune del Mediolanum Forum è fatto ad U ed è molto digradante, quindi nessuna testa davanti coprirà la visuale, sebbene i posti laterali vicini alla scena siano molto laterali e quelli posti sul fronte siano parecchio lontani dal palco. In questi casi sono molto graditi i mega-screen laterali che proiettano l’evento, dando la possibilità a tutti gli spettatori di vedere anche i dettagli che a occhio nudo risulterebbero invisibili.
Assistere a uno spettacolo al Mediolanum Forum è sempre molto emozionante, il vasto pubblico presente contribuisce infatti a creare quell’atmosfera del grande evento che ti fa sempre dire “io c’ero!”.
I servizi accessori sono tantissimi, tipici dei grandi palazzetti dello sport. Ristoranti, bar e corner di varie catene di fast food garantiscono un’ampia scelta per quanto concerne la ristorazione e i parcheggi sono proporzionati alla capienza della struttura, sebbene alcuni un po’ lontani e tutti a pagamento. In compenso la posizione è molto comoda, vicinissima ad autostrade e tangenziali e con una fermata della metropolitana praticamente dentro il Mediolanum Forum. I bagni sono quello che sono… in numero ridottissimo in proporzione alla capacità ricettiva della struttura, vecchi, oggetto di scarsa manutenzione, spesso senza sapone, sempre affollati e puliti nella norma a inizio serata, sudici al limite dell’accettabile a fine concerto.
Il personale di sala del Mediolanum Forum è abbastanza attento e sufficientemente cortese, a volte un po’ rigido, ma forse questo atteggiamento è anche dovuto alla grande massa di persone che deve gestire.

Alziamo le palette, si vota!
Cartellone: grandi spettacoli per grande pubblico, 9.
Visibilità: buona, a parte i posti più laterali a visibilità ridotta e quelli lontani dal palcoscenico, 8.
Acustica: buona, ma non eccezionale, 8.
Personale: nella norma, 7.
Bagni: pochissimi, quasi sempre sporchi e senza sapone, 5.
Parcheggi: tutti a pagamento e a tariffe da centro storico, 6.
Bar/ristoranti: tanti e con ampia scelta, ma qualità da fast food, 7.
Nel complesso voto 8.