Patty Pravo – Recensione concerto – Minaccia Bionda – Teatro Nazionale – Milano – 2023

Patty Pravo, “Minaccia bionda” tour al Teatro Nazionale di Milano

Patty Pravo

, recensione del concerto “Minaccia Bionda” del giorno 11 aprile 2023 al Teatro Nazionale CheBanca di Milano, con Nicoletta Strambelli e la voce narrante di Pino Strabioli.



La recensione di Teatro a Milano

a cura di Valeria Laudi


Si spengono le luci. Mentre sullo sfondo del palcoscenico viene proiettato un video in bianco e nero della splendida Venezia, con i suoi ponti e i suoi canali, una voce narrante fuori scena inizia a raccontare una storia, fatta di tanti ricordi e aneddoti. La storia unica di Nicoletta Strambelli, in arte Patty Pravo. Non solo voce inconfondibile della musica leggera italiana, ma anche influencer ante litteram, che ha sconvolto regole, aperto strade ai cambiamenti, esplorato generi musicali, sperimentato stili, e amato tanto, non importa se musica, uomini, deserti o viaggi.

Gli ingredienti ci sono tutti per uno show imperdibile: una band di musicisti giovani ma capaci, splendide e scenografiche luci e le introduzioni magistrali, curate dal coinvolgente Pino Strabioli. Elegantissima come solo lei sa essere, in completo giacca-pantalone nero e top di scintillanti paillettes, verde smeraldo per la prima parte del concerto e blu marino nella seconda, Nicoletta raggiunge il palco sulle prime inconfondibili note di “Se Perdo Te“, ed è subito un boato di applausi.

Inizia così il concerto di Patty Pravo a Milano, per proseguire poi con tutte le canzoni che hanno fatto di Patty una vera icona della musica leggera italiana. Un’ora e mezza di grandi emozioni, scandite dalla notevole presenza scenica di una artista libera e naturalmente seducente, che da sempre catalizza e ammalia tutti quelli che incrociano il suo sguardo, anche solo per un minuto.

Alternati a una grafica originale e dal forte impatto visivo, durante lo spettacolo sui maxi-screen scorrono fotografie e video di Nicoletta da piccola, del mitico Piper, e ancora di Sanremo e delle tournée in giro per il mondo. Le figure di spicco di TV, teatro, moda e cinema ci sono tutte, perché nessuno, già da allora, era immune al fascino magnetico di quella iconica ragazza dai capelli biondi.

Il pubblico del teatro, eterogeneo e originale che più non si può, forse perché anche lei è un personaggio trasversale, trasgressivo e provocatorio, impazzisce ad ogni sua canzone. Applaude, canta, balla, batte le mani a ritmo di musica, le dedica a più riprese la standing ovation, qualcuno le porta addirittura sul palco rose e fiori. Patty ringrazia con il suo solito aplomb “Vi adoro, siete deliziosi!”

E così tra i grandi successi pop degli scatenati anni sessanta, a partire dalla irresistibile “La Bambola“, che le ha regalato grandi soddisfazioni, con quasi 50 milioni di dischi venduti nel mondo, e le sonorità più intime e nostalgiche di alcuni malinconici brani d’autore, passando per qualche tributo ai grandi cantautori italiani, la serata trascorre rapida con il best of della sua incredibile carriera. Troppo rapida, tanto che il gran finale con le canzoni cult “Pazza idea” e “Pensiero stupendo” sembra arrivare troppo presto.

Tutti la incitano a gran voce, chiedendo bis e altre canzoni, ma la diva, come è giusto che sia, non si concede, uscendo solo una volta insieme a Strabioli e alla band, per ringraziare e salutare il grande e affettuoso pubblico milanese che ormai è pazzo di lei.



More info:Dove:

al Teatro Nazionale CheBanca di Milano
Quando: solo il giorno 11 aprile 2023
Chi: Patty Pravo
Voce narrante: Pino Strabioli