Raul Cremona nel Festival della Magia
Al Teatro Manzoni di Milano va in scena il Festival della Magia di Raul Cremona
La televisione era ancora in bianco e nero, erano i primi anni ’70, quando il mago Silvan stupiva gli italiani, grandi e piccini, con i suoi sapienti giochi di prestidigitazione, accompagnati dall’immancabile formula magica Sim sala bim.
Da allora molto è cambiato, ma i maghi continuano a incantare il pubblico di ogni età. Sarà per la nostra voglia di giocare, di farci stupire, di assistere a piccoli miracoli inspiegabili, ma la magia è sempre capace di catalizzare la nostra attenzione, nel vano tentativo di scoprire il ben celato trucco.
Con l’obiettivo di dar vita a un vero e proprio appuntamento annuale per i maghi d’Italia, Raul Cremona, mago e cabarettista milanese, dopo aver furoreggiato tra Derby, Zelig e programmi televisivi di grande successo, porta al Teatro Manzoni di Milano fino al 6 gennaio il Festival della Magia, una serie di serate nelle quali i migliori maghi e illusionisti italiani si alternano sul palco per regalarci un inizio d’anno all’insegna della magia.
Lo spettacolo, al Manzoni, inizia nel foyer, ben prima dell’apertura del sipario, infatti, tre artisti del Club Arte Magica di Milano, del quale Raul Cremona è presidente, allestiscono un vero e proprio pre-show, intrattenendo il pubblico con giochi di prestigio con le carte e magie di ogni genere. Un’occasione unica per vedere le grandi illusioni da una distanza talmente ravvicinata, da risultare ancora più incredibili.
Lo spettacolo nel foyer è solo l’inizio di questa coinvolgente serata diretta da un inossidabile Raul Cremona in veste di front-man che, con Felipe in gran forma a far da spalla, tra gag esilaranti, giochi di prestigio e le imitazioni irresistibili di De Niro e del mago Silvan, presenta i migliori artisti del misterioso mondo della magia italiana.
Il sipario si apre e il pubblico viene immediatamente trasportato in un’atmosfera fiabesca e circense dalle eleganti scenografie del poetico e garbato clown Carillon, al quale viene riservata l’apertura e la chiusura dei due tempi dello spettacolo.
Seguono in ordine sparso le incredibili magie dei maestri italiani Shezan, Mirko Menegatti, Zio Potter, Ottavio Belli e Gaia Elisa Rossi, solo quattordicenne, ma capace di aggiudicarsi già il titolo di campionessa italiana. Tutte le esibizioni dei bravissimi maghi terminano immancabilmente tra gli applausi scroscianti del pubblico e sonori ooooooohhhh di puro stupore. Per più di due ore lo spettacolo incanta tutti gli spettatori grandi e piccini, tenendoli con gli occhi incollati sul palco, cercando vanamente di scoprirne i trucchi, tra i numeri di illusionismo puro di Ottavio Belli, la manipolazione delle colombe di Mirko Menegatti e i divertentissimi giochi di magia dello stesso Raul Cremona. Ogni artista porta in scena il meglio del proprio repertorio e tra ragazze tagliate a metà, oggetti che svaniscono e ricompaiono, prestidigitazione con le carte e lanterne che appaiono dal nulla, la serata scorre rapida, talmente rapida che l’ultimo numero di Carillon, avvolto da un vortice di infinite bolle di sapone ci prende alla sprovvista, non accorgendoci che due ore di spettacolo sono già passate.
Raul dice che il 2016 sarà un anno magico. Il Festival della Magia del Teatro Manzoni è quindi la migliore occasione per incominciare il nuovo anno sotto il segno del divertimento e della magia e dopo aver visto lo spettacolo non potremmo non concordare con lui.
Alziamo le palette, si vota!
Spettacolo: molto divertente e coinvolgente, assolutamente da non perdere, 9.
Cast: tutti molto bravi, Raul Cremona bravo e divertente, 9.
Dove: al Teatro Manzoni di Milano.
Quando: fino al 6 gennaio 2015.
Perchè: perchè la magia non finisce mai di stupirci.
Con chi: con tutta la famiglia.