Recensione “Il giorno Perfetto” con Marco Bianchi – Teatro Manzoni di Milano – 2023

Marco Bianchi a teatro con “Il giorno perfetto”, ottima la prima!






La recensione di Teatro a Milano

a cura di Valeria Laudi


Si apre il sipario su quello che potrebbe essere un grazioso loft di città, arredato con gusto e attenzione ai particolari: frigorifero di marca, forno, cucina, tavolo, sedie, mensole e un comodo divano-letto. Il Samba Bro Trio attacca con le prime potenti note di un conosciutissimo brano di musica classica, quando il divano all’improvviso si anima. Da sotto le coperte, dapprima si sente giungere la voce delirante di qualcuno in preda a incubi gastronomici notturni, che si presentano sotto forma di eccessi di burro, zucchero, sale e fritti, poi, quando la melodia si fa più dolce, sogni di elementi sani e rassicuranti, come vitamine, polifenoli e Omega 3, cullano il sonno del “bello addormentato” fino al mattino.
La radiosveglia suona, l’uomo si alza dal letto, ma l’incubo ricomincia con le voci di Linus e Nicola Savino, che dai microfoni di Radio D-Jay raccontano la loro colazione truculenta, ricca di grassi, junk food e alimenti ipercalorici.
Sul palco del Teatro Manzoni di Milano c’è Marco Bianchi, volto noto del piccolo schermo, alle prese con una nuova sfida, di quelle da far tremare le ginocchia, altro che incubi! Il famoso divulgatore scientifico, cuoco e influencer va infatti in scena con la prima nazionale de “Il giorno perfetto”, nonché suo primo one-man-show, una interessante e dilettevole conferenza-spettacolo sulla sana alimentazione e i corretti stili di vita.

Tra uno stacchetto musicale e l’altro, Marco si racconta e suggerisce in chiave divertente preziosi consigli nutrizionali, con tanto di ricette semplici, sane, veloci da preparare, ma di assoluto gusto, a partire dal mattino e per ogni pasto della giornata.
Per colazione? Avena, frutta secca e disidratata. Et voilà, il muesli è servito! Preferite la granola? Basta aggiungere sciroppo d’acero, succo di mela e infornare per una ventina di minuti. E via dicendo, passando per i probiotici, l’avocado toast, il cioccolato fondente e il caffè che, rigorosamente senza zucchero, fa benissimo al nostro organismo.
In poco più di un’ora e mezza di show, tra fake news e verità insospettabili, impariamo che cos’è la piramide alimentare (certo magari qualcuno di noi la conosceva già, ma un ripassino ogni tanto male non fa) e che mangiar sano è facile come bere un bicchiere d’acqua. A proposito l’acqua è un composto chimico che riveste un ruolo importantissimo nel regime alimentare della nostra giornata perfetta, insieme ad alimenti fondamentali come, per esempio, frutta secca, pasta e pomodori, questi ultimi in tutte le loro declinazioni.

Una sana alimentazione però da sola non basta per trovare l’equilibrio psicofisico e la felicità, poiché deve essere accompagnata innanzitutto da un corretto stile di vita, incominciando dallo sport, che oltre a fare benissimo al corpo, ci aiuta a migliorare l’autostima, gratificandoci quando riusciamo a raggiungere gli obiettivi che ci eravamo prefissati. Non meno importanti sono la musica e il ballo, ma pure un approccio positivo che ci fa guardare a un nuovo giorno come fonte di nuove sfide, nuove opportunità, nuovi stupori e nuove gioie.
Infine la giornata potrà essere davvero splendida e solare, soltanto se condita con un pizzico di tanti altri ingredienti, quali la curiosità, il sorriso, l’ironia, l’autoironia, il sano divertimento, il piacere di fare ciò che ci fa stare bene e di stare con chi ci fa stare bene. Magari in un convivio allegro e spensierato, proprio davanti a un piatto di pasta, perché, come sostiene Marco Bianchi: «Cucinare è un atto amore» e «Non c’è cosa più importante che condividere l’amore per il cibo».

Il giorno perfetto è uno spettacolo intelligente, spiritoso e fuori dagli schemi, con un emozionante finale a sorpresa e inframmezzato da contributi video e audio di alcuni amici del mondo dello sport e dello spettacolo, come Antonella Clerici, Federica Pellegrini, Max Pisu e Luca Argentero, ma anche di Marisa, la simpaticissima e pelosissima gallina del Torrazzo dallo spiccato accento emiliano.

P.S. Con il suo sorriso aperto, la faccia pulita, quegli occhi vivaci, la carica di simpatia, la spontaneità e i suoi bei modi, Marco potrebbe proprio essere il ragazzo della porta accanto.
Ma voi vi azzardereste a chiedergli zucchero e sale?






More info e biglietti:

Dove: al Teatro Manzoni di Milano.
Quando: il giorno 8 maggio 2023
Chi: Marco Bianchi
Musica dal vivo:  Samba Bro Trio con Gianluca Sambataro, Marco Sambataro e Luca Stignani
Scenografia: Mattia Bordoni
Regia: Stefania Pepe