Recensione “La strana coppia – revival” – Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia – Teatro Manzoni – Milano – Stagione 2023/2024

Recensione “La strana coppia” – Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia – Teatro Manzoni – Milano – Stagione 2023/2024

 






La recensione di Teatro a Milano

a cura di Valeria Laudi


Al Manzoni “La Strana Coppia – revival” con Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia

 

Andata in scena per la prima volta nel 1965 a Broadway, con uno strepitoso Walter Matthau nei panni del cronista sportivo Oscar Madison e Art Carney in quelli del giornalista televisivo Felix Ungar, La Strana Coppia di Neil Simon è una delle commedie teatrali più apprezzate dell’arguto drammaturgo newyorkese. Irresistibile pure nella sua trasposizione cinematografica del 1968, interpretata da due pezzi da novanta del cinema americano, ovvero lo stesso inossidabile Matthau e il suo simpaticissimo compagno di merende Jack Lemmon.

In Italia anche la versione nostrana del 1966 fu accolta da un grande consenso da parte del pubblico. E non avrebbe potuto essere altrimenti, visto che sul palcoscenico c’erano nientemeno che Walter Chiari e Renato Rascel, indubbiamente una delle coppie più amate del nostro teatro.

La storia: due caratteri e due stili di vita esattamente agli antipodi si ritrovano per necessità a condividere lo stesso tetto. Disordinato e senza regole l’uno, maniacale e precisino l’altro. Il risultato: una faticosa convivenza ai limiti dell’impossibile.

A distanza di quasi sessant’anni dalla sua prima rappresentazione, lo spettacolo torna nel nostro Paese con la collaudata coppia Gianluca Guidi-Giampiero Ingrassia. In questa occasione però la novità è che Gianluca Guidi si è messo in gioco non solo come attore, di cui conosciamo perfettamente le doti e la bravura, ma pure come regista. Impresa questa sempre piuttosto complicata, poiché non è mai semplice mettere in scena il remake di una grande commedia del passato che ha segnato un successo planetario. È stata dunque sensata la sua scelta di mantenere nelle linee generali il testo originale, comunque sempre attuale nelle tematiche, inserendo però qualche guizzo, per modernizzare il copione. Ed è a dir poco geniale, ad esempio, la sua trovata delle due ammiccanti sorelle cinesi del centro massaggi, inquiline del piano di sopra, interpretate dalle scoppiettanti Claudia Tosoni e Federica De Benedittis.

Due ore di spettacolo scorrono spensierate, tra frequenti risate e applausi a scena aperta di un divertito pubblico in sala.

La sfida è superata quindi alla grande per Gianluca, Giampiero, ma anche per gli altri interpreti di una affiatata compagnia, perfettamente a proprio agio sul palco, al punto che spesso non riescono a stare seri, ridendo delle proprie o altrui battute.

Perfettamente centrata infine la scenografia di Carlo De Marino, che riproduce nei dettagli l’interno sobrio di un classico appartamento della New York degli anni ’60, per un rassicurante tuffo nel passato sia nei testi sia nelle scene.






More info e biglietti:

Dove: al Teatro Manzoni di Milano.
Quando: dal 21 novembre al 3 dicembre 2023
Chi: Gianluca Guidi, Giampiero Ingrassia, Giuseppe Cantore, Riccardo Graziosi, Rosario Petix, Simone Repetto, Claudia Tosoni, Federica De Benedittis
Regia: Gianluca Guidi
Scene e costumi: Carlo De Marino
Musiche: Maurizio Abeni
Luci: Umile Vainieri