La Scuola con Orlando e Massironi al Teatro Franco Parenti di Milano

Con La Scuola Silvio Orlando e Marina Massironi ci riportano sui banchi.

la_scuola

La Scuola con Silvio Orlando e Marina Massironi © teatroamilano.it

A distanza di oltre vent’anni torna al Teatro Franco Parenti “Sottobanco”, con il nuovo titolo “La Scuola”, il famosissimo spettacolo teatrale interpretato, ora come allora, da Silvio Orlando e da cui è stato tratto il film di grande successo “La Scuola”.
La pièce è uno spaccato di uno dei tanti istituti scolastici italiani, con tutti i suoi problemi logistici, la carenza di fondi, il degrado delle strutture, in molti casi rimaste ferme ai lavori eseguiti grazie al prestito redimibile Edilizia Scolastica degli anni ’60.






Il copione de La Scuola, però, punta maggiormente sull’aspetto umano, narrando le vicende professionali e personali degli insegnanti, che si ritrovano per gli scrutini di fine anno nella fatiscente palestra della scuola, una sala professori improvvisata vista l’inagibilità di quella vera. E qui, tra armadietti puzzolenti, anelli penzolanti, funi, spalliere, cavallo, canestri e palle da basket, si snoda la storia di questo consiglio di classe, incontro-scontro di due modi di vedere l’insegnamento e l’approccio con i ragazzi, durante il quale è rappresentata in scena una varia umanità e vengono a galla i caratteri, le debolezze e le fissazioni di un gruppo di insegnanti e dei loro alunni. L’ingegnere odioso, piacione e con il doppio lavoro, il maleodorante insegnante di religione, il professore di francese un po’ talebano, l’egocentrica e acida professoressa di Storia dell’Arte e un preside piuttosto ignorante si contrappongono a uno straordinario Silvio Orlando nei panni di Cozzolino, il prof. di Italiano e alla bravissima Marina Massironi la prof.ssa di Ragioneria Baccalauro, insegnanti appassionati del loro lavoro.
Fulcro dello spettacolo La scuola è la discussione animata per decidere promozioni, bocciature ed esami di riparazioni di una classe IV e, in particolare, della probabile bocciatura dell’allievo Cardini, ragazzo difficile, con tanti problemi personali e familiari, che manifesta tutto il suo disagio con un mutismo preoccupante o con la sua imitazione della mosca svolazzante per la classe.
Inclini alla comprensione del carattere difficile del ragazzo, Cozzolino e Baccalauro cercano di spiegare al corpo docenti più rigido le motivazioni per dare una possibilità al ragazzo, salvandolo dalla bocciatura. Ed ecco Silvio Orlando che imita Cardini, appeso a una corda, svolazza come una mosca per il palco, sbattendo due cerchi blu a guisa di ali, incantando e divertendo gli spettatori, opponendo la sua versione a quella del collega Mortillaro, prof. di Francese dalla pronuncia improponibile, che vorrebbe mandare Cardini a lavorare la terra, perchè secondo lui “c’è chi è nato per studiare e chi per zappare”. E, di fatto, agli spettatori in sala vien da pensare “e se fosse andato nei campi pure lui insieme a qualche altro professore che abbiamo conosciuto durante il nostro percorso scolastico, magari non avremmo imparato così male le lingue straniere anche noi!”
La Scuola è una commedia molto divertente, che tra sorrisi e risate lascia trasparire i problemi mai risolti delle strutture educative del nostro paese, dall’inadeguatezza degli insegnanti alla cronica fatiscenza dei locali, ma aiuta anche a riflettere sul sistema educativo da seguire, più rigido e intransigente o più permissivo e comprensivo delle esigenze degli adolescenti.
Si ride parecchio, ci si diverte per davvero e non potrebbe essere altrimenti con un cast così bravo e affiatato che ci riporta, con un po’ di nostalgia, ai nostri anni più spensierati trascorsi sui banchi di scuola.

Alziamo le palette, si vota!
Silvio Orlando: bravissimo, divertente e sorprendente, 9.
Marina Massironi: molto brava, con una grande presenza scenica, 9.
Cast: ottimo, molto di più che semplici spalle, 8.
Scenografia: molto carina e ben realizzata, 8.
Copione: molto divertente ma con spunti di riflessione, 8.