Stars a Pop Rock Celebration – Recensione – Milano – Teatro Repower – 2023

Recensione del concerto “Stars a Pop Rock Celebration” al Teatro Repower



La recensione di Teatro a Milano

a cura di Valeria Laudi


I tre decenni che vanno dal 1960 al 1989 sono stati senza alcun dubbio il periodo più interessante della storia della musica moderna, quando, artisticamente parlando, sono nate e si sono affermate le stelle indiscusse del pop-rock mondiale. Nomi del calibro di Beatles, Rolling Stones, Queen, U2, David Bowie, Elton John, Joe Cocker, Madonna e Cyndi Lauper, giusto per citarne alcuni, hanno entusiasmato e continuano ad entusiasmare il pubblico, con brani incredibilmente attuali, sebbene siano trascorsi svariati anni dalla data di incisione.
Prodotto dalla Palco 5 di Torino, Stars – A Pop-Rock Celebration è uno show unico nel suo genere, un modo per festeggiare questa grande musica, ripercorrendone le tappe che hanno lasciato un segno indelebile nella memoria di tutti noi.

Sul palcoscenico si alternano 11 cantanti, accompagnati da una rock band di 7 musicisti professionisti e da un poderoso coro gospel di ben 100 elementi, che amplifica il sound, aggiungendo allo spettacolo un’atmosfera ancora più calda.
Partendo da Bohemian rapsody, uno dei più grandi successi dei Queen, la voce narrante di Mauro Gurlino, meglio conosciuto con lo pseudonimo di Mao, conduce per mano gli spettatori in un incredibile viaggio musicale, trasportandoli da una costellazione di stelle all’altra.
In un crescendo continuo di emozioni, le sonorità di alcuni brani super-famosi, che il pubblico riconosce fin dai primi attacchi, vengono a volte sottolineate anche dai passi di danza di due affiatati ballerini.
Per esigenze redazionali è impossibile ripercorrere tutta la ricca e variegata scaletta, ma come non citare, ad esempio, l’esecuzione dal forte impatto coreografico di Another brick in the wall dei Pink Floyd, quando alcuni ragazzi del coro in grembiule nero e maschera bianca, marciando a ritmo di musica, sono entrati in scena salendo sul palco dalle prime file.

Molto coinvolgente Purple Rain di Prince, anche grazie alla sensualità della danzatrice acrobatica, che ha volteggiato per tutta la durata del pezzo, in un cerchio di metallo, sospesa a 5 metri sopra il palcoscenico.
Trascinante, con tutto il pubblico in piedi a ballare e cantare, Think di Aretha Franklin, gran pezzo soul tratto dal cult movie The Blues Brothers, che ha messo in luce le notevoli doti canore della cantante.
Applausi a scena aperta per la straordinaria interpretazione di Stairway to heaven dei Led Zeppelin, una delle ballate più struggenti della storia del rock.

E infine, dopo quasi tre ore di show, c’è ancora spazio per We are the world, un pezzo corale che sembra tagliato su misura per gli artisti di Stars, e nel quale i cantanti, come nell’originale del 1985, alternano voci e melodie, accompagnati dal coro gospel, che si fa sentire in tutta la sua imponenza.

E ora qualche nome dei numerosi artisti che hanno partecipato/reso possibile a questo insolito evento:

Regia: Melina Pellicano
Direzione artistica: Alex Negro, Marco Caselle
Direzione musicale: Silvano Borgatta
La band: Luca Borgatta, Paolo Gambino, Michele Bornengo, Mario Bracco, Federico Memme, Carlo Bellotti e il maestro Silvano Borgatta.
I cantanti: Michela Nardò, Silvia Vaglini, Roberto Coen, Riccardo Guidotti, Joe Nicolosi, Maurizio Misceo, Noemi Garbo, Giulia Dascoli, Francesco Patella, Corinne Marchini e Rosanna Russo.
I danzatori: Gloria Lazzarini e Antonello Montalbano.
I cori: Sunshine Gospel Choir di Torino e il coro della Cluster Scuola di musica di Milano.



More info:Dove:

al Teatro Repower di Milano
Quando: solo 29 aprile 2023
Chi: Stars a Pop Rock Celebration