Werther – opera lirica Milano – Teatro alla Scala – Stagione 2023/2024

“Werther” di Jules Massenet al Teatro alla Scala di Milano con il direttore Alain Altinoglu

 

“Werther” di Jules Massenet al Teatro alla Scala di Milano, dal 10 giugno al 2 luglio 2024, con la regia di Christof Loy e la direzione di Alain Altinoglu.






 

La traduzione musicale del romanzo di Goethe realizzata da Jules Massenet nel 1887 è da un lato un esempio quasi miracoloso di ricreazione di ambienti e atmosfere, dall’altro un veicolo formidabile per il protagonismo tenorile.

Non è un caso che l’ultima apparizione del titolo alla Scala, che risale al 1980, vedesse sul podio Georges Prêtre e in palcoscenico Alfredo Kraus.

La nuova produzione scaligera è l’occasione per il debutto al Piermarini di un direttore e un regista tra i più in vista della scena europea.
Alain Altinoglu, Direttore musicale della Monnaie di Bruxelles, è regolarmente invitato da orchestre come i Wiener e i Berliner Philharmoniker e il Concertgebouw, mentre l’intelligenza, il gusto e l’intuito teatrale hanno portato Christof Loy nei maggiori teatri e festival internazionali, da Parigi a Londra e Salisburgo.

Quasi obbligata la scelta di Benjamin Bernheim come protagonista: il tenore francese ha incantato il mondo per la sua sensibilità ed eleganza. Al suo fianco debutta la giovane Victori Karkacheva, vincitrice del concorso Operalia 2021.

 






More info:

Werther – Jules Massenet

Dramma lirico in quattro atti
Libretto di Édouard Blau, Paul Milliet e Georges Hartmann
Orchestra del Teatro alla Scala
Coro di Voci Bianche dell’Accademia Teatro alla Scala

Dove: Teatro alla Scala di Milano
Quando: dal 10 giugno al 2 luglio 2024
Direttore: Alain Altinoglu
Regia: Christof Loy
Produzione: Nuova produzione Teatro alla Scala in Coproduzione con Théâtre des Champs-Élysées