Edoardo Bennato – Recensione concerto Capodanno 2023 – Milano – Teatro degli Arcimboldi

Capodanno 2023 a ritmo di blues e rock ‘n’ roll agli Arcimboldi di Milano con Edoardo Bennato

«Cercate divertimento? Siete nel posto giusto!»

«Volete riflettere ? Siete ancora nel posto giusto!»

Come sarà il suo spettacolo di fine anno al Teatro degli Arcimboldi, Edoardo Bennato lo dichiara fin da subito, prima di iniziare a suonare e cantare.

Jeans, sneakers e magliettona blu con il numero 55, che a Napoli è la musica, sul palco apre il concerto da solo con Abbi dubbi. Voce, chitarra 12 corde, armonica a bocca, kazoo e grancassa al piede. Come ai vecchi tempi. A vederlo vien da pensare che si sbaglia di grosso il mio amico Maurizio Colombi, quando sostiene nel suo Caveman che l’uomo non è multitasking!

Dopo qualche pezzo lo raggiunge anche la sua band storica e insieme ai musicisti scalda per bene il pubblico degli “anta” con i successi che lo hanno reso famoso. Una via l’altra scorrono, insieme alle immagini di video coinvolgenti, Sono solo canzonette, Il Gatto e la volpe, Arrivano i buoni, La Torre di Babele, Bravi ragazzi, Meno male che adesso non c’è Nerone, l’Isola che non c’è e l’immancabile Mangiafuoco.

Tutti cantano le sue canzoni più famose, il pubblico si diverte e lui, 76 anni e non sentirli (e tra l’altro non dimostrarli, visto che sembra ne abbia almeno 20 di meno), incanta e coinvolge con la sua energia da eterno ragazzino e una voce cristallina che sembra non affaticarsi mai.

Tra un brano e l’altro, Edo parla con il pubblico, come un amico di sempre, invitandolo tra l’altro a conservare il Peter Pan che è in noi, restando un po’ bambini, ma anche a conservare dubbi, a non avere preconcetti e a non essere mai prevenuti.



Ancora una ventina di minuti di canzoni un po’ meno conosciute e più impegnate, e poi arriva il gran finale che torna a essere rockeggiante, con Rinnegato, Niente da spartire e l’esaltante Il rock di Capitan Uncino.

Se proprio vogliamo cercare il pelo nell’uovo, possiamo dirla alla Claudione (Baglioni), quando racconta i commenti dei suoi fans dopo il concerto, un po’ delusi perché si aspettavano proprio quel pezzo che lui non ha cantato: «Bravo! Però… Quella lì, non me l’hai fatta… Non l’hai fatta proprio a me medesimo…». Ci riferiamo, tra le altre, a Un giorno credi, Viva la mamma, Venderò, e Le ragazze fanno grandi sogni. Ma il suo repertorio è talmente vasto che non sarà stato di certo facile scegliere la scaletta.

Capodanno agli Arcimboldi con Bennato? Per Teatro a Milano è promosso a pieni voti. Sul palco un grande della musica, che ha fatto la storia del pop, folk, blues, rock italiano. Organizzazione perfetta. Formula azzeccatissima, con inizio posticipato alle 22, che noi abbiamo fatto precedere da un’ottima cenetta tutta meneghina al ristorante Dal Milanese, proprio sotto il teatro. Poi concerto per quasi due ore. A mezzanotte pausa brindisi, con spumante e panettoncino monoporzione, countdown, auguri, baci e abbracci d’ordinanza, e dopo via, con ancora un’altra buona mezz’ora di musica!

La recensione di Teatro a Milano: Top



More info:Dove:

al TAM Teatro degli Arcimboldi di Milano
Quando: solo il 31 dicembre 2022
Chi: Edoardo Bennato e la BeBand