Lorella Cuccarini in “Rapunzel” al Teatro Nazionale CheBanca

Al Teatro Nazionale CheBanca torna Lorella Cuccarini con lo spettacolo “Rapunzel – il musical”

Al Teatro Nazionale CheBanca di Milano, fino al 29 gennaio 2023, Lorella Cuccarini torna in scena con lo spettacolo “Rapunzel, il musical”, scritto e diretto da Maurizio Colombi.






La seconda edizione di “Rapunzel il musical” ha debuttato a Roma il 2 dicembre al Teatro Brancaccio e arriverà a Milano il 13 gennaio 2023.

“Rapunzel il musical”, uno spettacolo tutto italiano, scritto da un gruppo di autori diretti da Maurizio Colombi (protagonista di Caveman), è una versione della celebre fiaba dei fratelli Grimm che viene rielaborata trasformando Gothel, sorella di Grethel e matrigna di Rapunzel, in protagonista principale e trasponendo tutta l’opera nel genere musical.
Dopo il successo delle recite romane, lo spettacolo iniziò il tour tra i principali teatri italiani per due strepitose stagioni, diventando a buon diritto un classico del musical, amato da grandi e piccini e acclamato da più di 150.000 spettatori.
Ad otto anni dal suo primo debutto, questo family show guarda alle nuove generazioni, le quali mai come adesso hanno bisogno di tornare a vivere le emozioni di un grande spettacolo dal vivo, da condividere con la proprie famiglia e gli amici.
“Rapunzel il musical” cattura l’attenzione degli spettatori di ogni età per vivere, cantare e ridere tutti insieme.

I protagonisti di questa seconda edizione sono:
Lorella Cuccarini, la protagonista assoluta, nel ruolo della perfida Gothel, scaltra e affascinante matrigna di Rapunzel.
Silvia Scartozzoni, la dolce Rapunzel, che crescendo mostrerà il suo carattere e troverà il suo amore Phil.
Renato Crudo, Phil, il ladro scanzonato e giocherellone dal cuore generoso, che si innamorerà di Rapunzel.
Nella rivisitazione della celebre fiaba, Colombi ha previsto l’inserimento di alcuni personaggi assolutamente inediti e creati per questa versione, tra questi la guardia reale “Segugio”, dalle fattezze canine (Mattia Inverni), che si esprime solo in Grammelot; “Rosa e Spina” (Martina Lunghi e Matilde Pellegri) i due fiori parlanti con cui Rapunzel può confidarsi quando è rinchiusa nella torre; lo specchio “Spiegel” che riflette la coscienza di Rapunzel e dà voce ai suoi desideri.

Il cast artistico è formato da 19 attori performer, ballerini, acrobati, cantanti.

Il progetto scenografico è di Alessandro Chiti che rilegge in chiave moderna le ambientazioni della fiaba medievale. L’impianto scenico si compone di oltre 15 quadri in continuo movimento grazie al lavoro esperto, dei tecnici. Gli effetti speciali arricchiscono di stupore l’intero spettacolo lasciando sognare gli spettatori. Dopo aver varcato la soglia del teatro si entra in un immaginario fantastico, per vivere l’avventura di Rapunzel il musical.

Note di regia:
La storia richiama l’eterno confronto tra il bene e il male, tra la brama delle vanità delle cose fatue e il gusto per le cose semplici. Nasce così il confronto tra Rapunzel, l’eroina positiva alla ricerca della sua vera identità, e l’antagonista, Gothel (Go-to-Hell), una donna egoista, concentrata su se stessa e sul culto della vanità e dell’eterna giovinezza, che la spingerà ad usare ogni mezzo pur di fermare lo scorrere ineluttabile del tempo. Nel brano “La mia vita è lei”, Gothel esprime il suo sentimento materno ma anche malvagio e possessivo verso la Rapunzel.
Intorno alle due eroine vivono e si muovono gli altri personaggi: un re e una regina colti nella loro umanità; un ladro astuto e simpatico che si innamora e diventa eroe; un capitano pasticcione al comando di guardie imbranate; briganti e furfanti facili da soggiogare; il popolo e la corte pronti a esultare o a condannare.
Rapunzel il musical è una storia di amore, amicizia, potere e magia che aiuta a riflettere su tutto ciò che ci inganna come la vanità e quello che ci far stare bene come l’amore verso gli altri.






More info:

Dove: al Teatro Nazionale CheBanca di Milano
Quando: dal 13 al 29 Gennaio 2023
Chi: con Lorella Cuccarini, Silvia Scartozzoni e Renato Crudo
Regia: Maurizio Colombi
Musica: musiche originali di Davide Magnabosco, Alex Procacci, Paolo Barillari