Teatro degli Arcimboldi di Milano Bicocca

Musical e concerti al Teatro degli Arcimboldi

Teatro degli Arcimboldi

Teatro degli Arcimboldi: esterno notte. © teatroamilano.it

Il Teatro degli Arcimboldi, uno dei teatri più grandi e nuovi di Milano, è stato costruito per permettere alla nostra città di continuare ad avere un grande teatro lirico durante i lavori di ristrutturazione del Teatro alla Scala.
Dopo essere stato gestito per parecchi anni da “I Pomeriggi Musicali”, attualmente, è in mano alla società Show Bees Srl, specializzata nell’organizzazione di eventi musicali.

Il Teatro degli Arcimboldi ospita soprattutto musical, concerti, spettacoli di danza ed eventi destinati a un vasto pubblico. Il teatro può accogliere, infatti, 2346 spettatori ed è ben strutturato, diviso in quattro aree, platea, platea alta e due gallerie con altrettante fasce di prezzo dei biglietti.
Il palcoscenico è immenso, progettato proprio per le opere liriche e il boccascena di ben 16 metri per 12 è identico a quello della Scala, in modo da poter utilizzare le stesse scene nei due teatri senza la necessità di modifiche lunghe e costose.






La struttura del Teatro degli Arcimboldi, imponente ed emotivamente impattante, è sicuramente molto bella sia esternamente, con le sue vetrate a picco sulla piazza antistante, sia all’interno, e, tra l’altro, è dotata di una climatizzazione molto buona: non vi verranno mai le scalmane per il troppo caldo, né gelerete come un pinguno al Polo sud per l’aria condizionata troppo alta. Le poltroncine sono comode e la visibilità è ottima da qualsiasi posto a sedere, anche se la platea alta è veramente molto alta e piuttosto distante dal palco.
I primi posti delle gallerie hanno una balaustra in metallo che rendono la visibitità piuttosto limitata.

A volte anche le prime file della platea bassa risultano un po’ lontane dal palco, in quanto i primi dieci metri circa sono utilizzati dalla buca nella quale trovano posto gli orchestrali. In alcuni eventi viene coperta e il palco fatto avanzare fin quasi alla prima fila, con una visibilità ottima, ma spesso la buca rimane aperta o chiusa senza però fare avanzare lo stage. In questi casi la prima fila equivale circa alla decima degli altri teatri più piccoli.

La prima galleria costa poco ed è ancora accettabile. La seconda galleria è spaventosamente lontana e serve un vero occhio di falco per vedere cosa succede sul palco.

L’acustica è generalmente buona, ma solo nei settori centrali. Sui lati si fa fatica a sentire bene.

Lato veramente negativo è la posizione del Teatro degli Arcimboldi: lontanissimo dal centro, servito poco dai mezzi pubblici, risulta comodo solo arrivando in auto, con parcheggi in strada non impossibili o in silos a pagamento.

Personale: friendly e disponibile nella media.
Bagni: nuovi, puliti
Parcheggi: non è difficile trovare parcheggio, in strada nelle vicinanze e nei diversi garage convenzionati entro 150 metri.

Ristoranti
All’interno del teatro ci sono ben due ristoranti e un bar.
Per la stagione 2023/2024 i due ristoranti sono stati dati in gestione a “Fingers” e a “DaI Milanese”.
Qui le nostre recensioni:
Fingers A.R.T.S.
Dal Milanese


Teatro degli Arcimboldi
Viale dell’Innovazione 20 – 20126 Milano
Biglietteria 02/641142200
www.teatroarcimboldi.it