La Grande Guerra di Mario

Edoardo Sylos Labini e Debora Caprioglio al Teatro Manzoni di Milano con La Grande Guerra di Mario

La Grande Guerra di Mario Edoardo Sylos Labini e Debora Caprioglio al Teatro Manzoni di Milano
La Grande Guerra di Mario Edoardo Sylos Labini e Debora Caprioglio al Teatro Manzoni di Milano

Dopo averlo applaudito e amato nelle vesti del Vate Gabriele D’Annunzio e in quelle di un attualissimo Nerone, in occasione del centenario dell’entrata in guerra dell’Italia nel primo conflitto mondiale, Edoardo Sylos Labini torna, in prima nazionale, al Teatro Manzoni di Milano con il suo nuovo spettacolo La Grande Guerra di Mario, una pièce liberamente tratta dal capolavoro di Mario MonicelliLa Grande Guerra”. Ne La Grande Guerra di Mario di Angelo Crespi ed Edoardo Sylos Labini il copione del film è però soltanto una traccia, un canovaccio sul quale gli autori imbastiscono una storia diversa, ambientata durante la Grande Guerra del ’15-’18, mantenendo tuttavia l’impianto storico e la caratterizzazione dei personaggi che animano la scena.
Continue reading

Cercando segnali d’amore nell’universo. Luca Barbareschi si racconta a teatro.

Un Luca Barbareschi strepitoso al Manzoni di Milano.

luca barbareschi
Luca Barbareschi © teatroamilano.it

Luca Barbareschi è come il cioccolato extra fondente: non può lasciarti indifferente, ti piace o non ti piace, o lo ami o lo odi. E io lo amo. E come me l’ha amato tutto il pubblico presente al suo nuovo spettacolo Cercando segnali d’amore nell’universo, andato in scena ieri sera al Teatro Manzoni di Milano e in cartellone fino all’8 marzo. Due ore senza intervallo, dal ritmo serrato, accompagnato sul palco dal Marco Zurzolo 5tet, a parlarci della sua vita, dall’infanzia alla maturità, del suo brillante percorso professionale di 40 anni di carriera e della sua intensa vita privata. Un monologo incalzante, alternato a brani di recitazione tratti da Enrico V, Riccardo III e Il Gattopardo, in cui l’attore dimostra, oltre al suo profondo amore per il teatro, una grande bravura e una perfetta sintonia con il palcoscenico. E poi le canzoni e la musica, fedele compagna di vita con il suo potere salvifico e catartico.
Continue reading

Peperoni difficili al teatro Franco Parenti di Milano

 In cucina e nella vita a volte ci sono Peperoni difficili

peperoni difficili a MilanoPeperoni difficili (la verità chiede di essere conosciuta) di e con Rosario Lisma.
Una sera di dicembre a teatro. Sala 3 del Franco Parenti: ecco, se avete in mente file di poltroncine rosse più o meno digradanti verso un palco rialzato con quinte e sipario, siete fuori strada. Immaginate, invece, una sala rettangolare di circa 280 metri quadri, lungo un lato della stanza poche file di panche di legno grezzo con cuscini di velluto rosso, per un totale di un centinaio di spettatori presenti. Davanti a voi, al vostro stesso livello, un soggiorno-cucina di una canonica di provincia: divano, tavolo, armadio e sedie. Alle spalle una larga vetrata si apre, anche metaforicamente, verso il mondo esterno, da dove arriva il vociare chiassoso di bimbi che giocano a pallone e in seguito si avrà la percezione dello scorrere del tempo: alternarsi di luci e tenebre, il rumore minaccioso di un temporale e della pioggia scrosciante. Alla vostra sinistra la porta di ingresso dell’appartamento da dove entreranno e usciranno i personaggi, sul lato destro un’apertura che conduce alla camera da letto.
Continue reading

Elton John: il re del pop mondiale in concerto a Milano

Grande successo per Elton John al Forum di Assago

elton_john
Concerto Elton John. © teatroamilano.it

In occasione del 40° anniversario dell’uscita del disco Goodbye Yellow Brick Road, Elton John, magistralmente accompagnato dalla sua band storica, ha portato in giro per il mondo il suo nuovo tour. Unica tappa italiana 4 dicembre 2014 a Milano: sold out da mesi.
Al Forum di Assago, davanti a un pubblico estasiato, Elton ha riproposto praticamente tutti i suoi grandi successi, da Your Song a Saturday Night’s Alright For Fighting, quindi, di sicuro, dopo lo show, nessuno avrà detto alla pop star: “Bellissimo concerto, però quella non me l’hai fatta!!!”, come, Claudio Baglioni, altro grandissimo professionista, sostiene che spesso gli viene rimproverato al termine dei suoi lunghissimi concerti. I fans, si sa, sono incontentabili!
Continue reading